ARRIVA IL FINANZIAMENTO COREVE DI 10 MILIONI PER LA RACCOLTA DEL VETRO - Erredi

ARRIVA IL FINANZIAMENTO COREVE DI 10 MILIONI PER LA RACCOLTA DEL VETRO

Anci e Coreve lanciano il più importante intervento strutturale per la raccolta del vetro in Italia. Il nuovo bando CO-RE-VE prevede un investimento complessivo di 10 milioni di euro destinati allo sviluppo della raccolta differenziata del vetro, la finalità è quella ovviamente di aumentare la quantità e la qualità della raccolta degli imballaggi in vetro, riutilizzabili e riciclabili all’infinito. 

I progetti finanziabili sono quelli di raccolta monomateriale di rifiuti di imballaggi in vetro differenziata in linea con l’obiettivo rilevante per il Consorzio. Il piano mira a supportare gli enti locali con azioni strutturali a carattere permanente. I Comuni aderenti potranno accedere a un finanziamento parziale a fondo perduto erogato da CoReVe, funzionale all’acquisto di attrezzature (mastelli, carrellati, cassonetti, campane, ecc.), all’implementazione di progetti territoriali e alla realizzazione di progetti di comunicazione a supporto della raccolta differenziata di vetro. 

L’obiettivo dell’intervento è di aumentare la raccolta di 300 mila t che tradotto in benefici energetici permetterebbe un risparmio di 8 milioni di m3 di gas all’anno portando a 416.8 milioni di m3 il risparmio totale in Italia grazie all’economia circolare del vetro. 

I bandi previsi sono 2: uno per le rgioni dle centro Nord e uno per quelle del Sud. Sarà possibile aderire entro e non oltre il 30 giugno 2023.